Francesco Piu
One‑man‑band & Blues
4 settembre 2025
Ore 22.00
Piazza Europa, Muravera

About the show
Francesco Piu, nato nel 1981 a Osilo, Sardegna, è un polistrumentista acustico e compositore che mixa blues, funky, soul e rock – suonando chitarra, dobro, banjo, weissenborn, lap steel, washboard e armonica – in una formula elettroacustica unica. Inizia a nove anni seguendo l’esempio del padre bassista, poi con il suo primo gruppo Blujuice vince il concorso “Blues From Sardinia” al Narcao Blues Festival nel 2003.
Da allora, si trasforma in una forza live: apre concerti di nomi storici del blues come John Mayall, Johnny Winter, Joe Bonamassa e molti altri, collezionando riconoscimenti importanti (Premio Maria Carta, IBC Memphis, Out of the Blue in Svizzera…). Ha pubblicato album acclamati come Blues Journey (2007), Ma‑Moo Tones (2012, prodotto da Eric Bibb), Live at Bloom (2014), Peace & Groove (2016) e Crossing (2019)
Dopo un’intensa attività nei festival europei (Memphis IBC, Pistoia Blues, Cognac, Montreal, Tenerife…) e tournée in Nord America, nel 2024 pubblica From the Living Room per celebrare vent’anni di carriera. La sua musica è un viaggio tra radici blues e contaminazioni mediterranee – con accenni di launeddas e percussioni – un ponte tra tradizione e contemporaneità
Lo stesso giorno
Lo stesso giorno
Lo stesso giorno
Lo stesso giorno
Scopri gli altri eventi